Liquidazione parcelle - Parere di congruità

Stampa

NOTE ESPLICATIVE PER L’OPINAMENTO/PARERI DI CONGRUITA’: SUCCESSIONE TEMPORALE DELLE DISPOSIZIONI NORMATIVE IN MATERIA DI PARCELLAZIONE

Il D.P.R. n. 645 del 10.10.1994, che successivamente all’entrata in vigore è stato oggetto di conversione per effetto dell’introduzione dell’Euro, è stato in vigore fino alla data del 30.10.2010. 

Il DM n. 162 del 02.09.2010 è stato in vigore dal 31.10.2010 e fino al 22.08.2012. L’art. 9 del D.L. 24.01.2012 n. 1 ha infatti disposto l’abrogazione delle Tariffe Professionali (Decreto Liberalizzazioni).

Il D.M. n. 140 del 20.07.2012 ha disciplinato i nuovi criteri cui parametrare gli onorari professionali. L’art. 41 del citato D.M. prevede che le nuove disposizioni (parametri) in tema di liquidazione degli onorari professionali debbano trovare applicazione solo successivamente all’entrata in vigore del citato decreto. 

Tale decreto è stato pubblicato sulla G.U. in data 22.08.2012 e quindi i suoi effetti decorrono dal 23.08.2012.

 

Il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili ha avuto modo di affermare che “le tariffe abrogate possono ancora trovare l’applicazione qualora la prestazione professionale si sia completamente esaurita sotto il vigore delle rispettive precedenti tariffe. Deve invece applicarsi il D.M. 140/2012 con riferimento a prestazioni professionali, iniziate prima, ma ancora in corso alla data di entrata in vigore del suddetto Decreto (23.08.2012)”.

Si riportano qui di seguito i modelli per richiesta di opinamento/congruità relativamente a:

 PRESTAZIONI PROFESSIONALI SOGGETTE ALLA TARIFFA PROFESSIONALE

 

Documentazione da produrre per richiedere l'Opinamento di una parcella:

  1. Richiesta Liquidazione Parcella su marca da bollo da € 16,00
     
  2. Relazione illustrativa dettagliata dell'attività svolta e delle prestazioni effettuate.
    Allegare inoltre, in caso in cui gli onorari siano stati preconcordati, copia dell'accordo sottoscritto dal cliente, se trattasi di accordo verbale dovrà rilasciare dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà.
     
  3. Parcella già inviata al cliente (n. 2 copie firmate in originale)
     
  4. Copia della parcella redatta su schema conforme contenente prospetto di raccordo in cui sono riportati tutti i valori.
     
  5. Una marca da bollo da € 16,00 che sarà applicata sul certificato di liquidazione che rilascerà l'Ordine.

PRESTAZIONI PROFESSIONALI SOGGETTE ALLA LIQUIDAZIONE EX ART. 1 D.M. 140/2012 CON L’APPLICAZIONE DEI PARAMETRI

 

Documentazione da produrre per richiedere il Parere di Congruità di una parcella:

  1. Richiesta Parere di Congruità su marca da bollo da € 16,00
     
  2. Relazione illustrativa dettagliata dell'attività svolta e delle prestazioni effettuate. 
    Allegare inoltre, in caso in cui gli onorari siano stati preconcordati, copia dell'accordo sottoscritto dal cliente, se trattasi di accordo verbale dovrà rilasciare dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà.
  3. Parcella già inviata al cliente (n. 2 copie firmate in originale)
          
  4. Copia della parcella redatta su schema conforme contenente prospetto di raccordo in cui sono riportati tutti i valori.
     
  5. Una marca da bollo da € 16,00 che sarà applicata sul certificato di liquidazione che rilascerà l'Ordine.